Chiusura in negativo per la quotazione dell’oro

Chiusura in negativo per la quotazione dell’oro, che nella scorsa sessione di contrattazione ha registrato un risultato del -0,47%, chiudendo le contrattazioni a quota 1177,40. Un’attenta analisi evidenzia in ottica settimanale una configurazione tecnica tendenzialmente positiva. La quotazione dell’oro negli ultimi tempi è molto oscillante a causa delle tante novità che stanno giungendo dai mercati internazionali, soprattutto quelli asiatici. La Cina infatti ha dichiarato di avere nei propri forzieri meno riserve di oro di quanto ci si aspettava e questo ha contribuito a far calare di molto la quotazione dell’oro. L’oro è infatti un bene rifugio e gli investitori desiderano che tale metallo prezioso sia sempre in crescita come quotazione: visto che la quotazione dell’oro è strettamente legata alla sua diffusione, più tale metallo è raro e più assume valore sui mercati azionari.

I prezzi dell’oro stazionano al di sopra delle medie mobili a 50 e 200 giorni, passanti rispettivamente a 1132,33 e 1176,18. Finché le quotazioni si manterranno su questi livelli la tendenza rimarrà questa, con una forte quotazione al ribasso. Tale valore dell’oro sarà strettamente correlato all’andamento complessivo dei mercati azionari e monetari internazionali.

La quotazione dell’oro subisce nell’arco dei vari giorni parecchi aggiornamenti, visto che il valore dell’oro è continuamente variabile e contrattato sui principali mercati internazionali.