Vendita oro

Negli ultimi anni, il prezzo dell’oro è stato influenzato da una notevole crescita, ed anche le attività legate all’acquisto e alla vendita dell’oro nuovo ed usato, hanno attraversato un periodo di netto rialzo economico. Di fatti, da sempre, l’oro è considerato un bene rifugio per tutti coloro che lo impiegano come vendita per far fronte a necessità primarie, ovvero una certezza assicurata per tutte quelle persone che investono i loro risparmi nell’acquisto del metallo prezioso.

Quando parliamo di oro fisico, intendiamo dire oro da investimento, ovvero un metallo che si trova sotto diverse forme, come ad esempio lingotti d’oro e monete in oro. Il loro prezzo non è lo stesso, tuttavia il valore di ciascuno dipende prima di tutto dal peso dell’oggetto in oro e dalle valutazioni dell’oro nel momento dell’acquisto o della vendita del metallo prezioso.

In entrambi gli oggetti, ovvero nelle monete e nei lingotti, l’oro è quasi allo stato puro e deve essere rappresentato in una specifica percentuale, ovvero del 95% circa. Inoltre, il più delle volte, sia i lingotti che le monete in oro possono essere messi in vendita con un certificato di garanzia che ne attesti l’autenticità.

Ma l’oro fisico non è in vendita ovunque, ma è possibile acquistarlo in specifiche banche, negozi compro oro o banco dei metalli. Al giorno d’oggi, vi è anche la possibilità di poter acquistare questa materia prima, sotto forma di lingotti e monete in oro, su internet nei vari siti e blog che trattano l’oro. Tuttavia si consiglia sempre di non affrettare i propri acquisti, e lasciarsi ingannare su internet, soprattutto per i meno esperti, ma di informarsi al meglio facendo un giro nelle varie gioiellerie del posto. Inoltre esiste anche l’oro finanziario, ma in questo caso ci riferiamo a vere e proprie azioni.

Di fatti l’oro finanziario non è altro che un bene che s’investe in Borsa attraverso l’utilizzo di strumenti come opzioni, come ad esempio: Exchange Traded Commodites, Futures ed azioni di compagnie minerarie. Con il termine “opzione” ci riferiamo all’acquisto di un determinato contratto che garantisce ad una delle parti, la possibilità di comprare o vendere entro una determinata data l’oro ad un prezzo che è stato stabilito precedentemente. Naturalmente i meno esperti dovranno sapere che stiamo parlando di un settore molto delicato ed avventato. Quindi, nel momento in cui si decide di impegnarsi nella vendita dell’oro finanziario, sarà opportuno contattare un professionista specializzato in questo determinato campo.



Leggi anche:

Prezzo dell'oro sotto i 1200 dollari l'oncia
L'oro ha travolto al ribasso anche la barriera dei 1.200 dollari l'oncia, una soglia che da tempo ap...
Lingotti oro
Nonostante vi sia la possibilità di trovare oro in natura, come ad esempio sotto forma di pepite pre...
Gioielli oro
Come scegliere il miglior gioiello in oro? Non tutti sanno che acquistare i gioielli, soprattutto in...
Prezzo oro usato
Se avete deciso di vendere il vostro oro usato, ma non conoscete il prezzo, potrete fare una stima d...
Quotazione oro usato
La quotazione dell’oro usato è un dato in costante aggiornamento, e dipendono dai vari fattori che l...
Chiusura in negativo per la quotazione dell'oro
Chiusura in negativo per la quotazione dell'oro, che nella scorsa sessione di contrattazione ha regi...
Prezzo dell'oro: quali sono gli aspetti che lo determinano
Il prezzo dell'oro risulta essere influenzato da una vasta gamma di dati, ognuno dei quali incide in...
Marengo Oro: Valore, Quotazione e Prezzo del Marengo d'oro Italiano
Il Marengo d'oro è una forma di investimento che permette la diversificazione del proprio portafogli...