Quotazione Argento 925: valore, valutazione e prezzo argento usato al grammo

L’argento è il più noto ed il metallo più pregiato, proprio perché presenta le quotazioni dell’argento più elevate ed è più raro da trovare in natura, così come l’oro. Oltre alla sua realizzazione per la vendita di gioielli preziosi, l’argento è considerato ed utilizzato come metodo di pagamento, come merce di scambio o come investimento. La Quotazione dell’Argento metallo che, rispetto agli altri metalli preziosi, è quello che presenta delle caratteristiche più idonee per poter essere plasmato ed anche allo stato puro presenta la lucentezza classica. Di fatti, anche in questo caso, l’argento non si opacizza e non si corrode. L’argento 925 viene estratto da filoni di argentite ed è considerato insieme all’oro come un metallo prezioso.

Quotazione dell’Argento

L’argento è un metallo prezioso che viene impiegato nella realizzazione di oggetti d’arte, posate da tavola e così via. L’argento puro è più leggero del platino e dell’oro. Di solito l’argento è unito in lega con un altro metallo, ad esempio con il rame, in modo da potergli dare una durezza più intensa. Inoltre, il grado di purezza dell’argento è definito su scala mille. Prima di acquistare o vendere un oggetto in argento 925 è sempre bene aggiornarsi sulle quotazioni dell’argento in modo da sapere nel dettaglio il valore dell’argento così come anche per gli altri metalli preziosi. Il prezzo di tale metallo tene naturalmente ad oscillare nell’arco dei mesi e degli anni e solitamente a periodi in cui l’argento vale poco, si hanno periodi in cui il suo valore aumenta, anche sensibilmente.

Un altro metallo prezioso è il platino, definito anch’esso, dopo l’oro, un metallo nobile, che in natura risulta essere sei volte più raro. Per di più, il platino è considerato più resistente e puro rispetto all’oro. Inoltre, grazie alla sua durezza, al suo colore bianco ed alle altre caratteristiche naturali, il platino come l’argento al grammo risulta essere più adatto per la creazione dei gioielli. Oltre ciò, il platino è un metallo ipoallergenico. Il suo grado di purezza è definito su una scala mille. Un altro metallo prezioso è il titanio. Questo metallo, che viene utilizzato per la realizzazione dei gioielli, presenta una tradizione più breve rispetto agli altri metalli preziosi. Il titanio, è molto simile all’argento, in quanto è un metallo molto esaltato proprio per il suo peso, molto leggero e la sua resistenza. Per di più questo metallo si distingue dagli altri anche per il suo colore e la superficie splendente. Inoltre, tutti i soggetti allergici al nichel possono prediligere gioielli realizzati in titanio o argento proprio perché è ipoallergenico.

Valore, valutazione e prezzo dell’argento usato al grammo

Anche in questo caso è sempre bene essere costantemente aggiornati sulla quotazione dell’argento al grammo e sulla quotazione dell’oro e degli altri metalli, visto che le oscillazioni delle borse permettono di acquistare oggetti in argento 925 con un prezzo molto basso al grammo, mentre se tali quotazioni salgono è evidentemente il momento opportuno per vendere l’argenteria in quanto si riesce a spuntare un prezzo migliore e guadagnare di più dalla transazione economica. Stimare il valore ed il prezzo di un grammo di argento non è un operazione semplice in quanto questo metallo ha un andamento spesso molto oscillante, proprio in base alle contrazioni del mercato giorno per giorno. Le caratteristiche essenziali dell’argento sono la possibilità di una lavorazione a freddo anche per martellatura ed buona resistenza meccanica con una malleabilità molto buona, quasi ai livelli dell’oro.

L’argento, possiede un punto di fusione non molto alto (962 °C se puro e 893,3 °C nella lega a 925/1000) ed è quindi sufficiente a renderlo adatto al riscaldamento diretto con una fiamma, quindi ottimo per la creazione di oggetti in argento anche in maniera artigiana, senza la necessità di avere una apposita fonderia o altro tipo di stabilimento dedicato allo scopo. L’argento è inoltre da sempre considerato una moneta di scambio in quanto molto comodo per spostare valore  nel tempo e nello spazio: il prezzo e la quotazione dell’argento è infatti aggiornata quotidianamente, sui mercati finanziari ogni giorno è possibile avere con precisione il prezzo di un grammo di argento, quello a cui sia il compratore che venditore sono disposti a cedere o acquisire un grammo del metallo prezioso sulle piazze finanziari di tutto il mondo.

 

Leggi anche: