Diamanti prezzo e Quotazione Diamanti

Il diamante è la gemma più preziosa presente sul mercato, e grazie proprio a questo motivo, si è venuto a creare un sistema di valutazione oggettivo. Il loro valore, la classificazione e il prezzo dei diamanti, vengono decisi in base alle loro caratteristiche di qualità, ovvero le “4C” considerati simboli che valgono in tutto il mondo. Il peso del diamante è dichiarato in “carato”, che corrisponde a 0,200 grammi di peso. I diamanti prezzi sono una delle cose più cercate sul web: tanti proprietari di diamanti vogliono conoscere i prezzi dei diamanti aggiornati.

Inoltre il valore dei diamanti si stima in centesimi di carato. La proprietà più importante di queste pietre preziose è il colore proprio perché il prezzo viene stabilito secondo il colore della gemma stessa.



Per quanto concerne i diamanti d’investimento, a questi vengono assegnate esclusivamente le prime cinque gradazioni. Oltre ciò, un’altra importante caratteristica del diamante, è sicuramente la sua purezza. Di fatti, secondo criteri internazionali, la purezza della gemma può essere stabilita unicamente con un ingrandimento maggiore di dieci volte della pietra autentica. Per di più, per i diamanti d’investimento, si dovrebbero acquistare solo pietre con un altissimo grado di purezza, ovvero “IF”.

Diamanti prezzi: conoscere il prezzo dei diamanti

L’altra caratteristica da non sottovalutare durante l’acquisto di un diamante, è il taglio della pietra stessa. Molte volte sul web, vi sono delle offerte ed annunci che presentano uno slogan, ovvero: “anello con brillante ad 1 euro”. Tuttavia molte persone vanno in confusione quando trovano una promozione del genere, poiché, non conoscendo i diamanti e i brillanti, non capiscono se la pietra in vendita sia vera o falsa. Il diamante è la materia prima, ovvero quella che viene estratta. Invece, per quanto riguarda il brillante, possiamo affermare che questo è il taglio del diamante, e non un vero e proprio diamante.

Ovvero una gemma a taglio tondo, viene tagliata a forma di brillante. Quindi, quando sentiamo dire “un brillante naturale”, intendiamo qualcosa di errato. Di fatti il brillante è una delle varie forme che assume un diamante con taglio; ad esempio: un rubino che viene tagliato a forma di brillante, sarà uno zircone taglio brillante o un vetro con taglio brillante. Allora quando vediamo in internet delle offerte di “diamanti” a prezzi low cost ad un euro, dobbiamo sapere che la promozione si riferisce al vetro o allo zircone tagliato brillante. I diamanti prezzi sono infatti variabili in base al contesto ed al momento storico del prezzo dei diamanti.

Quotazione Diamanti

Quindi, tutti coloro che hanno deciso di acquistare un diamante, in questo determinato periodo storico ed economico, dovranno sapere che in tutto il mondo, esistono le borse dei diamanti, tra le più note, troviamo quelle di Londra, New York ed Anversa. Quanto a diamante finanziario, possiamo affermare che questo è una pietra confezionata in uno specifico contenitore ermetico, dotata di un certificato internazionale e della quotazione diamanti ufficiale.

Oltre ciò, questo tipo di diamante non si vende nelle gioiellerie, ma è acquistabile in banca, in cui è possibile ricevere il proprio diamante allo sportello. Inoltre la banca dispone anche di un servizio di deposito in cassetta di sicurezza ed assicurazione su rapine, furti ed incendi. Per quanto concerne il prezzo dei diamanti, il peso complessivo di 100 diamanti, ognuno da un carato, è pari a 20 grammi. Molta gente, crede che un diamante più grande rispetto ad un diamante più piccolo valga di più. Ma non sempre è così. Di fatti un diamante da 1,50 carati è più pregiato e più costoso rispetto ad una gemma da 0,97 carati. Inoltre, se presentiamo una gemma di 0,50 carati, con purezza IF e colore D, questa varrà il doppio di un diamante da 1 carato, con purezza SI1 e colore G.

Leggi anche:

Anelli con diamanti
Gli anelli Solitari sono considerati da sempre il simbolo dell' amore di tutti gli innamorati del mo...
Diamanti valutazione prezzi
La valutazione di un diamante, ovvero del suo valore di mercato, è essenziale considerare i quattro ...
Collane d'oro e diamanti
La collezione di collane d'oro e diamanti, per la prossima stagione autunno/inverno si riempie di ta...
Orecchini
Gli orecchini sono considerati un accessorio femminile che certamente non deve mancare a nessuna don...
Prezzo oro usato
Se avete deciso di vendere il vostro oro usato, ma non conoscete il prezzo, potrete fare una stima d...
Prezzo oro usato
Attualmente il prezzo dell’oro usato è un argomento di attualità, dato che nei periodi di crisi econ...
Tra i gioielli più amati le boules in oro e diamanti
Non ci stancheremo mai di ripeterlo, coloro che vogliono investire in gioielli preziosi dovrebbero s...
Come investire in diamanti
In questo periodo di crisi una ottima scelta è quella di investire in dei beni che avranno sempre un...