Come vendere l’oro usato

Vediamo alcuni suggerimenti per vendere il tuo oro usato in totale sicurezza, potendo quindi prendere il massimo della valutazione del mercato, evitando di incorrere in sanzioni e senza essere ingannati. Nel mercato dell’oro vi sono determinate procedure da seguire per vendere il proprio oro nei negozi di compro oro delle varie città italiane.

Vediamo quindi i consigli da seguire quando ci si affida ad un negozio compro oro per la vendita dell’oro usato:

Affidati ai negozi iscritti alla Banca d’Italia

I negozi di compro oro iscritti all’Albo degli Operatori professionali in Oro e preziosi non sono moltissimi in Italia, si parla di circa 400 in contrasto con le migliaia che sono presenti su tutto il territorio nazionale. Verifica tramite il sito della Banca d’Italia, se i negozi a cui ti vuoi affidare siano registrati, come lo sono ad esempio i compro oro Verona.

Controlla la pesatura dell’oro



Prima di portare l’oro in un negozio, fai una pesatura a casa tua, meglio se fatta utilizzando una bilancia da cucina digitale che arrivi fino a 3 cifre decimali di pesatura, questo per farti un’idea del peso degli oggetti che andrai a vendere. Devi sempre ricordare che l’oro che vendi può essere un gioiello con delle pietre che poi non verranno considerate nella pesatura oppure sono oggetti con altre parti in metallo che non andranno conteggiate nel peso finale dell’oro da vendere. Quando ti rivolgi al compro oro, ricorda di controllare che la pesatura venga fatta davanti ai tuoi occhi e chiedi di poterla visionare direttamente: questo è importante per fare confronti tra i diversi negozi di compro oro.

Controlla quanto vale l’oro nella tua zona

Prima di affidarti ad un negozio di compro oro, vai su internet e visita i siti web di ognuno per verificare la quotazione dell’oro proposta così che al momento della visita diretta potrai fare immediatamente il calcolo e controllare che effettivamente il negoziante stia valutando correttamente. In generale il consiglio è quello di fare una valutazione media del prezzo dell’oro nel giorno in cui andrai a venderlo. Ci si deve ricordare che il valore dell’oro cambia continuamente nell’arco di tutta la giornata, anche di pochi centesimi.

La valutazione dell’oro si differenzia per la quantità di oro contenuto nell’oggetto, il 24 carati è quello puro rappresentato dai lingotti da investimento dove la lega è formata da 999 parti di oro su 1000, il 18 carati è invece l’oro da gioielleria più comune ed è composto da 750 parti di oro su 1000, la sua quotazione è quindi più bassa rispetto a quella dell’oro 24 carati di circa il 25%. I negozi di compro oro lavorano sempre con la quotazione dell’oro 18 carati tranne nei casi in cui andrai a vendere dei lingotti.

Richiedi la copia dell’operazione di vendita

Quando hai deciso di vendere il tuo oro ad un negozio ed inizi la transazione monetaria è obbligatorio per il venditore fornirti la copia dell’operazione di acquisto e vendita dell’oro in modo da certificare il dettaglio della transazione. Sulla documentazione rilasciata deve essere indicata la quantità dell’oro venduto, i dati di chi compra, i dati di chi vendite ed il controvalore in euro. Questa documentazione fornisce sicurezza a te che vendi ed al negoziante che compra in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine.

Leggi anche:

Lingotti oro
Nonostante vi sia la possibilità di trovare oro in natura, come ad esempio sotto forma di pepite pre...
Compro oro Verona
Sin dall’antichità l’oro è considerato, per le sue caratteristiche fisiche e per i suoi composti fis...
Vendita oro
Negli ultimi anni, il prezzo dell’oro è stato influenzato da una notevole crescita, ed anche le atti...
Oro al grammo
La valutazione dell’oro al grammo varia di giorno in giorno. Il costo dell’oro sulle borse Internazi...
Quotazione oro usato
La quotazione dell’oro usato è un dato in costante aggiornamento, e dipendono dai vari fattori che l...
Oro: quotazioni giunte a 1.330 dollari: scoppia il caso Deutsche Bank
Le quotazioni dell’oro sono risalite fin quasi alla soglia dei 1.330 dollari l’oncia, dopo la pubbli...
Valore dell'oro: come sapere quanto vale l'oro
Il valore del proprio oro usato risulta essere un dato che, per molte persone, risulta essere abbast...
Oro 18 carati: come valutare al meglio i propri gioielli
Prima di decidere di vendere il proprio oro a 18 carati, è importante conoscere la corretta quotazio...